giovedì 19 marzo 2020

STEP #01: Cos'è un vettore?

Chiedersi cosa sia un vettore significa andare alla ricerca di una sua definizione esatta e non solo, bisogna anche indagare sull'etimologia della parola stessa.

Così com'è definita sull'Enciclopedia Treccani, la parola vettore è utilizzata in più contesti: per indicare un "organismo che trasporta un parassita (batterio patogeno, fungo, protozoo o virus) e lo trasferisce da un individuo (animale o Uomo) a un altro" in biologia; in matematica e fisica è un "ente caratterizzato, oltre che da un’intensità (o modulo), cioè da un valore numerico (o scalare), anche da una direzione e da un verso"; "in cardiografia, v. cardiaco è la rappresentazione delle forze elettriche create dal cuore durante il processo di attivazione"; infine, nell'ambito dei trasporti, "il vettore è l’informazione o il comando teletrasmessi, con gli elementi di moto necessari per proseguire il volo in sicurezza o terminare la missione (direzione, verso, velocità, quota, posizione di riferimento), ad aereo o missile che non possa mantenere da solo la traiettoria stabilita."

Per quanto riguarda l'etimologia del termine, altrettanto importante, sul Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana, essa è la seguente: 



Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: Un dialogo

Anno 2021. L'epidemia di "Crown virus" ha lasciato segni indelebili sul pianeta Terra. Sam, la protagonista della serie "...