Si potrebbe immaginare la vita in senso lato come
un vettore temporale il cui “punto di applicazione” coincide con l’istante in
cui è avvenuta la prima grande esplosione di cui si è a conoscenza, nota come il Big Bang.
Un vettore che arriva fino ad
oggi, all'imprevedibile 2020.
Nel corso del tempo, il nostro pianeta e i suoi ospiti
hanno mutato forma e colore, e milioni e milioni di anni fa l’essere umano, in
particolare, si è separato dalla linea evoluzionistica della scimmia.
L’alfabeto latino si è sviluppato nel V secolo a.C., ed è proprio dalla sua lingua che deriva il vocabolo "vectŏr, oris" .
In passato, il termine rappresentava semplici figure di vita quotidiana; il "vettore" era un portatore, un navigante, un cavaliere.
![]() |
IL vocabolario della lingua latina |
Sul Dizionario Latino Olivetti è possibile trovare, ricercando il termine citato sopra, locuzioni, modi di dire ed esempi in cui viene utilizzata la parola (ad esempio, "cedet et ipse mari vector" ovvero "anche il navigante lascerà il mare").
Come affermato nello #Step01bis, il "vettore" ha assunto un'accezione scientifica nel diciannovesimo secolo circa.
C'è da sottolineare che il significato attuale non è poi tanto distante da quello originale. Infatti, in ogni caso per vettore si intende qualcosa che trasporta con sé ogni genere di informazione.
- Il vettore naviga nello spazio euclideo, e fornisce informazioni relative al moto di un punto materiale (modulo, direzione, verso, punto di applicazione);
![]() |
Vettore nello spazio tridimensionale |
- Il vettore è un missile, il mezzo usato per inviare nello spazio un certo carico utile che può consistere in astronauti, satelliti, sonde interplanetarie, moduli di rifornimento per le basi spaziali orbitanti.
![]() |
Rappresentazione di un missile |
Per di più, data la diffusione del nuovo Corona virus, in molti si stanno interrogando proprio sul vettore che ha scatenato il primo focolaio nella città di Wuhang, in Cina.
![]() |
Immagine del corona-virus |
Un vettore ha dunque un ruolo più che importante, in qualsiasi campo.
La trasmissione di informazioni errate o, nel caso del Covid-19, di un virus sconosciuto all'uomo, può avere effetti irreversibili e molto pericolosi.
La trasmissione di informazioni errate o, nel caso del Covid-19, di un virus sconosciuto all'uomo, può avere effetti irreversibili e molto pericolosi.
Nessun commento:
Posta un commento