mercoledì 1 aprile 2020

STEP #04: Thor figlio di Odino


Ormai è chiaro che la figura del vettore appartiene al mondo matematico ed ingegneristico.
Ma ragionandoci meglio, essa è anche presente nella mitologia. 

"Thor Odinson (letteralmente Thor figlio di Odino) è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee, Larry Lieber (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato negli Stati Uniti dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Journey into Mystery.

Ispirato all'omonima divinità della mitologia norrena, Thor, noto come il Dio del Tuono (God of Thunder) o Il Tonante (The Thunderer), è l'erede al trono di Asgard, figlio di Odino e di Gea. Grazie ai poteri derivatigli dal suo doppio retaggio e dal martello incantato Mjolnir, Thor è uno dei più forti e più importanti protettori di entrambi i mondi, un supereroe membro fondatore dei Vendicatori e uno degli esseri più potenti dell'Universo Marvel."


Thor è un supereroe, figlio del padre degli dei di Asgard e dello spirito della Terra.
Egli è dunque frutto della congiunzione di due realtà, un collegamento, un vettore che unisce gli umani alle creature celesti. 
Un personaggio coraggioso, un dio che riesce a preservare il bene di tutti pur appartenendo a due mondi disgiunti, simili a due vettori paralleli.
E parlando di Thor, non si può di certo trascurare il suo martello, il Mjöllnir (it. "Frantumatore", dal verbo mjöll, "frantumare"), simbolo della potenza e della forza (una grandezza, appunto, vettoriale).

Mjöllnir

Thor (Alan Davis)




Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: Un dialogo

Anno 2021. L'epidemia di "Crown virus" ha lasciato segni indelebili sul pianeta Terra. Sam, la protagonista della serie "...