domenica 17 maggio 2020

STEP #15: L’inquinamento è stato un “boost” per il virus

Nel libro intitolato "Rapporto sui Limiti dello Sviluppo" (1972) vengono trattati molti temi, quali, ad esempio, la crescita della popolazione, dell'industrializzazione e dell'inquinamento. 
In particolare, secondo il rapporto, ciascuna delle categorie elencate poco prima raggiungerà un limite, e ne seguiranno conseguenze irreversibili. 
L'inquinamento è ormai diventato argomento di dibattito quotidiano; in molti sostengono che ormai il "danno" sia fatto e che non ci sia nessuna cura che possa guarire il nostro pianeta. 
Inoltre, analizzando la situazione attuale, si ritiene che l'inquinamento sia stato un vettore per il virus. Infatti, nel seguente articolo, vengono riportate le parole del rapporto del wwf:
Esiste un legame strettissimo tra le malattie che stanno terrorizzando il Pianeta e le dimensioni epocali della perdita di natura. Queste non sono catastrofi del tutto casuali, ma la conseguenza indiretta del nostro impatto sugli ecosistemi naturali."

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: Un dialogo

Anno 2021. L'epidemia di "Crown virus" ha lasciato segni indelebili sul pianeta Terra. Sam, la protagonista della serie "...