venerdì 1 maggio 2020

STEP #12: Sir Francis Bacon

Un grande rappresentante della rivoluzione scientifica (1543 – 1687) fu certamente Francesco Bacone, grazie al metodo che prende il suo nome. 
Nella sua opera intitolata "Novum Organum" o "Novum Organum Scientarum" ("Nuovo Organo", "Nuovo Strumento delle Scienze", 1620),  egli mostrò una procedura per poter raggiungere la conoscenza di un dato fenomeno. 
In particolare, egli riteneva che l'uomo, sfruttando il proprio sapere, avrebbe potuto governare la natura. Il sapere, dunque, appare nella filosofia baconiana come un vettore, uno strumento, un mezzo attraverso il quale l'uomo può elevarsi e acquisire potere. 
La scienza diventa una sorta di vettore che congiunge ed unisce l'uomo alla natura.

Difatti, Sir Francis Bacon affermava "Sapere è potere".

Quello riportato di seguito è un passo del "Novum Organum" in cui il filosofo esprime l'importanza della scienza:

"La mano nuda e l'intelletto abbandonato a se stesso servono poco. Per compiere le opere sono necessari strumenti e mezzi d'aiuto, sia per la mano che per l'intelletto; e come gli stru­menti meccanici servono ad ampliare o regolare i movimenti delle mani, così gli strumenti mentali estendono o trattengono il movimento dell'intelletto.

La scienza e la potenza umana coincidono, perché l'ignoranza della causa preclude l'effetto, e alla natura si comanda solo ubbidendole: quello che nella teoria fa da causa nell'operazio­ne pratica diviene regola."
(F. Bacone, Novum Organum, trad. it. di E. De Mas, Laterza, Roma-Bari 1992)





Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25: Un dialogo

Anno 2021. L'epidemia di "Crown virus" ha lasciato segni indelebili sul pianeta Terra. Sam, la protagonista della serie "...